*Situazione attuale alle ore 18:00 dell’11.12.24*
*Notizie dalla ISA S.r.l. dal Monte Amiata*
Premesso le condizioni metereologiche previste per i prossimi giorni e che è intenzione della Società ISA, fare di tutto per poter aprire, anche parzialmente, tutta l’area sciabile che risulterà coperta dalla neve ed in sicurezza, almeno per la *la domenica 15,* allo stato attuale a situazione è questa:
- Altezza neve ai Prati Macinaie e Contessa: dai 15 ai 20 cm. In Vetta: circa 25/30 cm.
- Le condizioni della neve si presantano: “crostosa” in superficie e molto umida sotto la crosta che si è formata
- Temperature ai Prati da 0°/-1° la notte e da +2° a +5° durante il giorno. *E sono previste, purtroppo, in aumento per le giornate di venerdì e sabato.*
- Nella giornata odierna Umberto Papi e Fabiani Roberto sono usciti con i mezzi battipista lungo i tracciati, ma lo strato nevoso è talmente basso, che i cingoli del gatto, in alcuni punti, portano a galla la terra. Non hanno usato la fresa per lisciare e, sperano che dando “ossigenazione” alla neve, stanotte le temperature scendano sotto lo zero e, domani mattina, sia possibile lavorarla e fresarla per compattarla e renderla transitabile con gli sci.
- Previsioni: alzamento di temperature nei giorni di venerdì e sabato con *venti da Sud Est e pericolo di pioggia!* Da sabato *cambia* con venti da Nord e diminuiscono sensibilmente le temperature con probabilità di qualche piccola nevicata.
Per cui, se avremo fortuna e durante le giornate di venerdì e sabato non cadranno piogge abbondanti da riportare via tutta la neve, potremo avere la speranza di poter aprire tutta la rete o almeno i campi scuola. In caso contrario, purtroppo, sarà tutto rimandato!
Nella Giornata di venerdì daremo ulteriori informazioni.