Da ieri pomeriggio alle 18:00 (vedi grafico temperature sul sito amiataisa.it) le temperature si sono alzate sopra allo zero, ieri sera alle 20:00 Umberto e Roberto comunicavano:
“Situazione al momento soddisfacente perché non tira vento. Cannoni spostati più in alto ai tracciati. Temperatura umida -4 circa (con +2.2° ma con 8% di umidità). Abbiamo forzato un po’ alcune macchine per tirare a terra più neve anche se, in certi momenti, risultava più umida. È proprio per questo motivo che abbiamo spostato le macchine più in alto. Stiamo lavorando a circa 70 mc. ora speranzosi che si possa andare avanti per un po’ perché l’acqua comincia a scarseggiare e non sappiamo quanto potremo ancora sparare. Comunque, salvo fine acqua invaso di Pratolungo, andremo avanti ad oltranza”.
A mezzanotte inviavano aggiornamento comunicando:
“Spariamo fino alla fine e domani pomeriggio e con i battipista stenderemo i mucchi di neve nel tracciato del Jolly (abbastanza coperto) per fare in modo di prendere anche tutto lo spolvero causato dal forte vento. Sicuramente, salvo una nuova perturbazione di pioggia e temperature alte, saremo in grado di aprire il tracciato del Jolly per il prossimo fine settimana ma, purtroppo, l’apertura dell’Asso di Fiori non sarà possibile. Ci abbiamo provato fin dall’inizio ma essendo giraffe alte non si potevano abbassare per diminuire l’esposizione alle raffiche di vento e la neve che veniva prodotta, invece di andare sul tracciato, veniva “spolverata” tutta nel bosco. Adesso il vento sarebbe ottimale ma abbiamo poca acqua e andiamo avanti con il Jolly e il Parco ludico. Purtroppo, non potendo utilizzare l’acqua del Lago Verde non abbiamo più cartucce da sparare. Per il Parco ludico siamo fiduciosi, dipende da quello che succederà stanotte e poi durante la settimana”
L’ultimo aggiornamento è quello di stamattina:
“Chiuso impianto innevamento alle ore 6…temperatura umida per tutta la notte dai -2.7° ai -3.4°. La situazione attuale rimane come da programma di ieri: procederemo a sistemare tutto il tracciato del Jolly con battipista, livellando la neve per l’apertura prevista per il prossimo fine settimana. Anche sul Parco Giochi invernale abbiamo sparato diversa neve e confidiamo di sistemare il tracciato, le reti di protezioni e quanto necessario per poterlo aprire nel weekend. Purtroppo, pur potendo continuare a sparare, viste le temperature di stamattina e la percentuale di umidità molto bassa anche sul tracciato dell’Asso di Fiori, siamo in rosso con l’acqua dell’invaso di Pratolungo. Ci sono rimaste poche centinaia di metri cubi d’acqua che, dato la presenza di foglie e fango sul fondo, abbiamo preferito che depositasse per poterla usare in caso di necessità. Comunque sarà insufficiente per poter pensare di aprire anche il tracciato dell’Asso di Fiori. Peccato! Se avessimo potuto attingere all’acqua del Lago Verde (attualmente vuoto ed inutilizzabile) avremmo completato il lavoro e forse aprire anche la pista direttissima”.
La ISA ringrazia Umberto e Roberto per il gran lavoro encomiabile di questi tre giorni e per i risultati raggiunti. Ringrazia anche il Sindaco Bartalini che, ha condiviso con noi quest’intervento e ci ha seguito minuto per minuto durante tutto il lavoro. Nei prossimi giorni aggiorneremo il sito Amiataisa.it in tempo reale per darvi informazioni in merito all’andamento della situazione, sulle tariffe promozionali per il fine settimana e altre informazioni sul nuovissimo Parco Giochi Invernale ISA destinato per i bambini e le famiglie.