PARK RESORT CONTESSA – MACINAIE
- La Società ISA, comunica che gli impianti continueranno a rimanere aperti (senza soluzione di continuità).
- Aperti gli impianti Sciovia Jolly, Sciovia Asso di Fiori e Tapis roulant Macinaie con e le piste Campo Scuola Jolly, Campo Scuola Tappeto per principianti e bob e tratto finale della Direttissima.
- Sabato e domenica rimane sempre aperto il parco “Contessaland” dalle 10:30 alle 16:30.
Video e foto della giornata di oggi Link
La sorpresa di stamattina!
Dopo la giornata di ieri con piovaschi, nebbia e “scrosci” di neve mista ad acqua…. Finalmente stanotte è cambiato vento e stamattina ci siamo svegliati con una bella nevicata in corso che alle 8:00 aveva già deposto 7/8 cm. ai poli Contessa e Macinaie e circa 10/12 In vetta.
I mezzi spalaneve della Provincia, già dalla mattina presto, sono intervenuti ed hanno immediatamente sgomberato strade e parcheggi.
Umberto e Roberto sono prontamente usciti con i battipista e, dopo aver “sistemato” e battuto i tracciati e controllato tutti gli impianti. I “ragazzi” del Soccorso Piste da Sci (Ass.ne Soccorso Piste Amiata “S.P.A. APS”) hanno effettuato la solita ricognizione mattutina per controllare i tracciati e che tutte le condizioni di sicurezza fossero a posto. Per cui alle 9:00 gli impianti dell’area sciabile Macinaie Bassa sono puntualmente stati aperti con tutti gli sciatori ed i bambini degli Sci Club pronti a iniziare le loro lezioni con i maestri della Scuola di Sci Monte Amiata Ovest.
Nonostante la nevicata ancora in corso c’è una discreta affluenza di sciatori ed escursionisti.
Speriamo che sia l’inizio di una perturbazione che, nei prossimi giorni, “scarichi” diversa neve e si possa finalmente aprire la Seggiovia Macinaie con le Piste Panoramica, Direttissima e Canalgrande.
Temperatura intorno 0° / -1°
Umidità circa 80% / 90%
Venti deboli da Sud Est
Previsioni: Nevicate alternate a brevi pause.
“Sciata in notturna con Piste Illuminate di Sabato 24”
Video e foto della serata di ieri Link
Nonostante ieri, il tempo ce l’avesse messa tutta per rovinarci la serata che avevamo organizzato da giorni, con acqua, neve e nebbia che ha imperversato durante tutta la giornata, alla fine, c’è stata una pausa ed abbiamo potuto aprire piste ed impianti per la Sciata in notturna per la nostra soddisfazione e la gioia di tutti.
Siamo rimasti favorevolmente colpiti che, anche se le condizioni avrebbero consigliato di rimanere a casa, abbiamo avuto l’affluenza di tantissima gente che, sicuramente, non ci saremmo aspettati.
Tanta gente che si è divertita e che ha partecipato all’evento.
Chi era presente ci ha sollecitato a ripeterla più spesso visto l’emozione piacevole che si prova a sciare di notte e stamattina, chi non ha potuto partecipare o ha avuto paura delle condizioni meteo ci ha chiamato chiedendoci quando avremmo avuto in programma la prossima data.
Sicuramente dietro tanta sollecitazione e partecipazione, dal canto nostro, faremo di tutto per ripeterla più spesso possibile. Anche perché significherebbe avere neve e proseguire in questa strana stagione invernale dove, a farla da padrona, ancora una volta è la neve programmata accompagnata, qualche volta, da qualche precipitazione naturale ma mai sufficiente ad aprire le piste lunghe.
Purtroppo, con la poca acqua disponibile possiamo solo permetterci di innevare il circuito Basso delle Macinaie (vedi nostro comunicato del 17.01.26). Chissà se la prossima stagione potremo di nuovo avvalerci dell’acqua del Lago Verde che con l’invaso di Pratolungo ci permetterebbe di aprire almeno due piste lunghe (Canalgrande e Direttissima).
Se le previsioni saranno discrete è nostra intenzione ripetere l’esperienza della “Sciata in Notturna” anche sabato prossimo con il solito programma di questo sabato appena trascorso.
Rimaniamo in contatto e giovedì, in relazione alle previsioni meteo del fine settimana decideremo.
Continuate a seguirci sulle nostre webcam e sul nostro sito per informazioni ed aggiornamenti in tempo reale.
Per ISA S.r.l.
Il Vicepresidente
Porcelloni Luciano














