PARK RESORT CONTESSA – MACINAIE
- Nella settimana dal 12 al 16 gennaio continueranno a rimanere aperte le Sciovie Jolly ed Asso di Fiori con relative piste ed il tapis roulant alle Macinaie per bob, slitte e sciatori principianti. (condizioni meteo e neve permettendo).
AMIATA: record di presenze domenica 11.
Sold out durante il primo week end di apertura della stazione Macinaie Bassa.
Quando arriva la neve la montagna piace e la risorsa della neve continua ad essere un attrattore fondamentale per tutta l’Amiata.
Per scaricare tutti i video e foto della giornata di oggi con la grande affluenza record clicca: https://www.swisstransfer.com/d/608d29fc-fb6b-4ddf-a37c-d1ccaf958575
Dopo la bella nevicata di ieri mattina, oggi, c’erano tutte le condizioni per un grande afflusso. Impianti e piste pronte, battute e con una neve meravigliosa, compatta e farinosa, come non si vedeva da anni. Temperatura perfetta: tra i meno 5°, durante le prime ore della mattinata, che poi è scesa, pia piano, fino a meno 1° durante le ore centrali. Tanto sole e un cielo azzurro e sereno senza nemmeno una nuvola. Paesaggio da cartolina con tutto bianco (grazie alla nevicata di ieri mattina) e pochissimo vento.
Condizioni eccezionali che hanno permesso di registrare presenze record in tutta la montagna. A prescindere dai poli con impianti e piste aperti, (Vetta e Macinaie), che hanno registrato il sold out già dalle prime ore della mattinata, anche i poli, dove gli impianti erano fermi, (Contessa, Marsiliana e Cantore) hanno registrato migliaia di presenze di famiglie e bambini con slitte, bob e ciaspole.
I parcheggi, insufficienti ad ospitare le migliaia di macchine di questo afflusso eccezionale, sono stati sostituiti dal “bordo strada”con qualche difficoltà di transito e di sicurezza. Le auto, nel versante Park Resort Contessa – Macinaie, erano parcheggiate, lungo strada, dal Pian della Piscina fino a Fonte Capovetra, quasi senza soluzione di continuità.
Le stime parlo di circa 8/10 mila presenze nel versante Contessa – Macinaie e di altrettante presenze tra i poli Marsiliana, Cantore e Vetta (dalle 15 alle 20 mila presenze).
La strada per la vetta è stata chiusa a metà mattinata e, dato il grande afflusso, anche il servizio navetta ha avuto difficoltà a salire.
Alle Macinaie sono iniziati i corsi degli gli Sci Club e, complice la bella giornata, lo Sci Club Scoiattolo ha iniziato con il “botto” con circa 70 partecipanti tra bambini e adulti. Per la nostra e loro grande soddisfazione per questa prima giornata sulla neve.
Lunghe file ai noleggi che hanno esaurito attrezzature e bob. Lunghe file alle attività di bar ristoro, alla biglietteria ed agli impianti. I maestri di sci hanno registrato il pienone di presenze e lezioni e, nonostante le centinaia di lezioni effettuate, non tutti hanno potuto essere soddisfatti. Il Tapis roulant per principianti e bob e slitte, del Prato delle Macinaie, è stato preso d’assalto con grande gioia di tanti bambini.
Tra sabato e domenica, le due Sciovie Asso di Fiori e Jolly hanno registrato circa 8.000 passaggi ed il tappeto delle Macinaie (per principianti e bob e slitte) ha invece registrato 4.000 passaggi.
Le presenze maggiori si sono registrate di famiglie con bambini e di tanti appassionati che hanno potuto “rimettere” gli sci dopo le ultime stagioni senza neve. Stamani erano tutti contenti e, anche se è stato riscontrato qualche piccolo disagio a causa delle migliaia di presenze, era percepibile a pelle, la felicità e la gioia dei bambini e dei tanti appassionati.
Purtroppo, Il Parco “Contessaland”, a causa della nevicata di ieri e del freddo intenso non ha potuto essere aperto. Quando i tracciati sono coperti di neve e ghiaccio diventano pericolosi in quanto i dispositivi di sicurezza, predisposti per “frenare” la corsa delle ciambelle non svolgono la loro funzione di frenata e, per ovvie ragioni di sicurezza, abbiamo dovuto rinunciare, a malincuore, alla sua apertura, che speriamo possa avvenire il prossimo week end.
Ringraziamo tutti i nostri utenti per la loro “eccezionale” partecipazione, e per la pazienza dovuta alle lunghe file ed ai piccoli disagi derivati da numeri eccezionali di presenze.
In settimana continuiamo ad essere aperti. Vi aspettiamo!
Continuate a seguirci sulle nostre webcam e sul nostro sito per informazioni ed aggiornamenti in tempo reale.
Per ISA S.r.l.
Il Vicepresidente
Porcelloni Luciano
N.B. Durante questi giorni verrà applicato il listino allegato. Link
Consultate sempre il Regolamento e le nuove normative pubblicate negli ultimi mesi sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali.
ORARI APERTURA PISTE ED IMPIANTI
Sabato e Domenica dal 07.01.26 L’apertura degli impianti verrà effettuata alle ore 08:30. La loro chiusura avverrà alle ore 16:30 (ultima corsa ore 16:15 per le seggiovie e alle ore 16,25 per le sciovie), le biglietterie chiuderanno alle ore 16.30. Da lunedì a venerdì compresi dal 07.01.26 in poi l’apertura degli impianti sarà posticipata di mezz’ora e verrà effettuata alle ore 09:00. La loro chiusura avverrà alle ore 16:30 (ultima corsa ore 16:15 per le seggiovie e alle ore 16,25 per le sciovie), le biglietterie chiuderanno alle ore 16.30.
NOTA: PRESTO “SCIATA IN NOTTURNA”
Gli operatori del Park Resort Contessa – Macinaie (ISA, Chalet Macinaie, Bar Jolly e Scuola Sci M. Amiata Ovest) sono lieti di anticipare per Sabato 24 gennaio “Sciata in notturna con Apres-ski al Prato delle Macinaie”
- dalle ore 17:30 alle ore 19:30 sciata in notturna nel circuito basso delle Macinaie (Sciovie Jolly e Asso di Fiori con relative piste) a cura della Soc. ISA e dei Maestri della Scuola di Sci Monte Amiata Ovest.
- dalle ore 18:30 in poi après-ski accompagnato da musica. a cura dei Bar ristori Lo Chalet Macinaie e Bar Jolly.
Sperando nelle condizioni climatiche positive, a breve, pubblicheremo la locandina con il relativo programma della serata.
Vi aspettiamo numerosi.


